Che si tratti di parenti, amici o colleghi ti capita spesso di litigare, di dover affrontare incomprensioni, silenzi e di notare come persone a cui vuoi bene si allontanano da te.
Oppure, fai fatica a legarti alle nuove conoscenze o a un partner. All’inizio tutto sembra idilliaco ma arriva puntualmente un momento in cui non riesci più a gestire il conflitto e ti ritrovi di nuovo solo.
Questa situazione ti crea un forte disagio e magari anche sintomi fisici come pressione al petto, insonnia, disturbi digestivi o persino un rapporto distorto con il cibo che smetti di mangiare o che consumi in modo compulsivo quando stai male.
Hai provato a cambiare ambienti, posti di lavoro e a darti numerose possibilità per ricominciare da zero relazioni che vorresti essere sane ma ti ritrovi sempre nella stessa situazione e hai paura che, di questo passo, finirai a restare in solitudine.
Senti che è arrivato il momento di fare qualcosa per cambiare e per poter vivere relazioni profonde con le persone significative nella tua vita.
Il disagio che sente il tuo corpo e che esprime attraverso sintomi fastidiosi o dolorosi, le emozioni che provi e che ti fanno stare male, i pensieri che non riesci a spegnere nella tua testa hanno una funzione.
Si tratta di messaggi che il tuo corpo e la tua mente ti inviano e che possono scomparire proprio come sono arrivati.
Perché ciò accada è necessario tuttavia dargli voce, lasciargli uno spazio affinché vengano ascoltati e presi in considerazione.
Un’equipe di terapeuti e di specialisti può aiutarti tenendo in considerazione tutta la tua persona nella sua complessità, non solo una singola parte.
Il tuo modo di relazionarsi agli altri ha sicuramente radici profonde e un lavoro psicoterapeutico unito a un’attenzione ad altri aspetti della tua persona ti può aiutare a trovare la causa del tuo disagio e a cambiare.
Una vita costellata da relazioni sane e appaganti è possibile.
Anche tu, come ogni individuo, hai diritto a circondarti di persone significative che ti stimano e ti supportano e su cui puoi contare.
Lavorando su te stesso acquisirai strumenti per affrontare crisi relazionali o conflitti, per imparare a dire ciò che pensi senza paura di ferire e in modo costruttivo.
Concedersi del tempo e delle risorse per conoscerti meglio e capire cosa ti ha portato a funzionare in un certo modo fino ad oggi può essere il punto di partenza per vivere la vita e le relazioni con gli altri in modo nuovo.
Puoi cambiare e di conseguenza cambierà anche il contesto relazionale in cui ti muoverai o semplicemente la tua modalità di approcciarti agli altri e il loro modo di relazionarsi con te.
Un approccio che si definisce “olistico” tiene in considerazione tutti gli aspetti della persona: fisico, mentale, emotivo.
Scegliere di affidarsi allo Studio Associato Arcadia vuol dire essere presi in carico in tutto il proprio essere, significa interagire con professionisti altamente qualificati che puntano a riunire i diversi aspetti del tuo dolore e che sono in grado di proporre numerosi strumenti per affrontare ogni disagio.
Prenditi cura di te e lascia che un’equipe di esperti ti aiuti.