Fin da piccola ho ammirato la figura del medico di campagna che oltre a prenderti in carico per la malattia, considera anche chi sei, da dove vieni, quali sono i fattori che ti condizionano, la tua famiglia, il tuo vissuto.
Dopo la Laurea in Medicina, ho scelto di formarmi come operatore Shiatsu approfondendo la conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese e poi come Counsellor specializzato nella tecnica del Rebirthing (una tecnica di respiro circolare utile per lavorare sulle tensioni emotive e corporee e per il rilassamento psicofisico).
Il mio percorso , differente dai tradizionali corsi di formazione post laurea, si basa sulla volontà di recuperare e lavorare sull’interezza dell’individuo e sulla valutazione di tutte le sue parti che, come vasi comunicanti, sono in connessione tra loro e si influenzano a vicenda. Per poter fare questo come professionista, ho approfondito e coltivato strumenti che mi permettessero di comprendere ed osservare sia l’aspetto fisico, sia l’aspetto mentale, che quello emotivo con l’obiettivo di riconoscere e riunificare queste parti, stabilendo tra loro un equilibrio dinamico funzionale al benessere psicofisico della persona.
Ciò che mi motiva a fare il mio lavoro è il fatto che ho vissuto in prima persona la consapevolezza che esiste un modo per vivere meglio e ho fiducia in chi vuole smettere di soffrire e mostra il coraggio di guardare il dolore in faccia sapendo che, come diceva Gibran, “Per l’alba non c’è altra via che la notte”.
Alessandra Carreri