Terapia individuale

Forse sei qui perchè…

Ti ritrovi di frequente in situazioni in cui ti senti sovrastato e l’ansia ti paralizza. Lo senti nel corpo, inizi ad avere palpitazioni, a fare fatica a respirare, ad avere problemi digestivi. Magari fai anche fatica a dormire e a riposarti come vorresti e alcuni pensieri non ti lasciano in pace. Cerchi costantemente di controllare il futuro e di predire eventuali imprevisti e ciò ti stanca, dandoti la sensazione di non riuscire a zittire la tua mente. Emotivamente sei spesso triste, arrabbiato, hai scatti d’ira e tutto questo malessere che coinvolge vari ambiti ha ovviamente conseguenze anche sulle tue relazioni interpersonali. Ti ritrovi di frequente a rispondere male ai tuoi cari o a colleghi e superiori sul lavoro.

E non riesci più a sorridere.

Forse per un periodo sei riuscito a vivere senza tachicardie o problemi di insonnia ma dopo un po’ la situazione è tornata come prima oppure certi pensieri non ti hanno mai abbandonato nonostante fisicamente stessi meglio. Ti piacerebbe trovare una soluzione che tenga in considerazione tutti gli aspetti della tua vita che sembra che non funzionino come vorresti: il tuo corpo, i tuoi pensieri spesso ossessivi, le emozioni spiacevoli che vorresti non sentire così di frequente e le relazioni, di cui non puoi fare a meno che ti fanno soffrire perché senti di non saperle gestire. Ha la sensazione che sia arrivato il momento di fare qualcosa per cambiare.

Una soluzione è possibile

Provare ansia in momenti specifici della vita è qualcosa di naturale, necessario e utile. Quando però questi momenti di angoscia ti assalgono, generando disagio e interferendo nella tua vita, è il momento di imparare a gestire questa emozione, trasformandola e facendone la tua più grande forza. Passi troppo tempo a preoccuparti di non poter godere delle cose che sono importanti per te? La preoccupazione è un circolo vizioso che ti rende più ansioso e non ti fa crescere. Lavorare con i pensieri che limitano la tua vita, modificare le convinzioni, cambiare prospettiva e osservare la vita da un nuovo punto di vista è essenziale per imparare a valutare e apprezzare non solo ciò che hai, ma anche tutto ciò che sei in grado di ottenere da subito. Se vuoi rompere questo circolo vizioso puoi farti aiutare da un esperto. Pensaci, il primo passo per cambiare è riconoscere di aver bisogno di aiuto.

Prova ad immaginare...

Superare l’ansia è possibile. L’obiettivo del processo terapeutico è trovare l’origine dell’ansia, rilevare quali pensieri e paure mantengono questo stato, a volte portando ad attacchi di panico, in modo da acquisire gli strumenti necessari (cognitivi, comportamentali ed emotivi) che ti permetteranno condurre una vita rilassata e senza ansia. Solo così potrai sentirti una persona sicura e fiduciosa nei confronti degli altri e di situazioni vitali di vario tipo.

Un’ equipe esperta e multidisciplinare ti può aiutare

Prova a pensare a come sarebbe la tua vita quotidiana se riuscissi a fidarti delle tue capacità e ciò ti permettesse di non provare un’ansia che ti blocca in quelle situazioni che sembrano più grandi di te. Conoscere, comprendere e accettare ciò che ti sta accadendo sarà il primo passo per liberarti dai pensieri negativi e dai sintomi fisici che l’ansia produce. Sarai in grado di relazionarti con gli altri in modo sano, sicuro e con rapporti basati sulla fiducia e la comunicazione. Potrai finalmente accettarti e farai tue diverse strategie per affrontare i momenti difficili.

Inizia un percorso terapeutico

Lo Studio Medico Arcadia garantisce un percorso basato su fiducia, riservatezza e rispetto. Facciamo in modo che le sedute siano uno spazio piacevole e godibile per la tua crescita personale, dove imparerai a gestire l’ansia facendone un alleato nella tua vita.