Terapia di gruppo

Forse sei qui perchè…

Ti rendi conto che le relazioni interpersonali sono per te una difficoltà, in casa, sul lavoro e nella vita sentimentale. 
Fai fatica a rapportarti con gli altri, a trovare amicizie e avere legami soddisfacenti, vorresti costruire una famiglia, ma le cose non vanno mai come ti aspetti.

E non riesci più a sorridere.

Le relazioni che costruiamo con le persone spesso prendono vita a partire da quello che abbiamo imparato dalle figure più importanti della nostra infanzia. Per esempio, molti di noi apprendono ad amare dai propri genitori e instaurano rapporti che ricordino il modo in cui sono stati amati da bambini.

Una soluzione è possibile

Lo psicodramma analitico è una tecnica di psicoterapia di gruppo estremamente efficace su una serie di problematiche e sintomi legati agli aspetti relazionali. Si utilizzano modalità correlate all’utilizzo del gioco drammatico e tecniche prese in prestito dal teatro per rappresentare scene, reali o oniriche, significative per un membro del gruppo, designato temporaneamente come protagonista. Nel gioco drammatico viene attivato il coinvolgimento emotivo del protagonista e degli altri membri, che danno poi rimandi e impressioni sulla scena. Questo permette ai membri di rievocare ed analizzare gli aspetti emotivi e relazionali. 

Le costellazioni familiari sono un metodo di lavoro che si basa sulla rappresentazione di un sistema nelle sue diverse componenti e delle relazioni che intercorrono tra le parti che lo compongono (famiglia, ambiente di lavoro, coppia, ecc.). Attraverso questa tecnica viene data la possibilità al soggetto di osservare il sistema a cui appartiene ed i processi in cui è coinvolto, offrendo un cambio di prospettiva rispetto al “gioco” nel quale è coinvolto all’interno del proprio sistema e alle regole che lo governano.

Prova ad immaginare...

Comprendere meglio le parti di te che ti impediscono di entrare in relazione con gli altri in modo soddisfacente può aiutarti a costruire rapporti nuovi e più felici.

Un’ equipe esperta e multidisciplinare ti può aiutare

 ​Essere in grado di comunicare in modo più aperto con gli altri migliora la comprensione reciproca e la qualità della vita.  La terapia di gruppo può aiutarti a lavorare sulle difficoltà relazionali e a riappropriarti di un’identità momentaneamente perduta o incastrata in un ruolo insoddisfacente.

Inizia un percorso terapeutico

Prenditi cura di te e delle tue relazioni, affidandoti a delle esperte che ti aiutino a migliorare i tuoi rapporti interpersonali e la comunicazione, aumentando la qualità di vita della tua famiglia.