Terapia di famiglia

Forse sei qui perchè…

Le cose in famiglia non vanno bene, la tensione in casa sta diventando insopportabile e sei stanco di stare male nell’ambiente che dovrebbe essere la tua oasi di pace.
Non trovi il modo di comunicare con tuo figlio o tua figlia, hai paura si allontani troppo, percepisci che qualcosa non va, ma non sai come aiutarlo o aiutarla. Oppure non riesci a farti comprendere dai tuoi genitori, ti sfiancano i litigi, ma non capiscono il tuo punto di vista.
A livello emotivo sei spesso sotto stress o triste e ciò ha ovvie conseguenze nelle tue relazioni anche fuori da casa.

E non riesci più a sorridere.

La famiglia è un sistema complesso, è molto difficile per uno dei membri innescare dei cambiamenti da solo. Spesso chi vive una fatica relazionale all’interno della famiglia si sente insicuro, depresso o arrabbiato e ha la sensazione di non avere abbastanza supporto o di non essere visto per come è davvero.

Una soluzione è possibile

La terapia familiare è un tipo di psicoterapia che si concentra sulle relazioni all'interno della famiglia. Il terapeuta aiuta i membri della famiglia a comprendersi meglio, a migliorare la comunicazione e a risolvere i conflitti, trovando modi costruttivi per stare insieme.
La terapia familiare può anche aiutare i membri della famiglia a gestire i problemi comportamentali dei figli o sostenere i genitori nel loro ruolo educativo e può essere utile nel caso in cui la famiglia si trovi a far fronte a eventi di vita stressanti, come la malattia di un membro della famiglia, il divorzio o la morte di un caro.

Prova ad immaginare...

Comprendere meglio le relazioni con i membri della tua famiglia può aiutarti ad accogliere anche i tuoi sentimenti e a definire la tua identità.

Un’ equipe esperta e multidisciplinare ti può aiutare

Una famiglia in cui i membri sono in grado di comunicare in modo più aperto migliora la comprensione reciproca e la qualità della vita.
La famiglia può trovare un nuovo equilibrio lavorando in terapia e di conseguenza cambiare anche il contesto relazionale in cui i membri si muovono o il clima in casa.

Il prossimo passo è semplice

Prenditi cura di te e della tua famiglia, affidandoti a delle esperte che ti aiutino a migliorare le relazioni e la comunicazione, aumentando la qualità di vita della tua famiglia.