Domande frequenti

Dove si trova il vostro studio?
Riceviamo nei nostri studi in via Via Roberto Cozzi, 39, 20126 Milano. Offriamo anche la possibilità di svolgere le sedute in modalità online via Skype o Zoom
Come posso pagare?
Accettiamo tuute le carte, bancomat, contanti e bonifici bancari.
Le terapie sono scaricabili come spese mediche solo se pagate con un mezzo tracciabile.
Che differenza c’è tra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta? Perché rivolgersi a uno studio medico?
La principale differenza tra medico, psicologo, psichiatra e psicoterapeuta è la formazione. I medici hanno una formazione medica completa e sono abilitati a diagnosticare e trattare una vasta gamma di condizioni, sia fisiche che mentali. Gli psicologi hanno una formazione in psicologia e si occupano della salute mentale e del benessere degli individui. Gli psichiatri sono medici che hanno una specializzazione in psichiatria e sono abilitati a prescrivere farmaci per trattare i disturbi mentali. Gli psicoterapeuti possono essere laureati in medicina o in psicologia e successivamente hanno completato una specializzazione in psicoterapia, imparando delle competenze di parola e/o tecniche corporee, utili per la risoluzione dei problemi di salute, per il miglioramento del benessere mentale e per la crescita personale attraverso la conoscenza i se stessi. 

Se stai vivendo un problema di salute fisica o mentale, è importante consultare un professionista sanitario qualificato. Il tipo di professionista che dovrai consultare dipenderà dalla natura e dalla gravità del tuo problema. La nostra formazione come medici e psicoterapeute ci permette di inquadrare il problema sia dal punto di vista fisico che psicologico. Puoi rivolgerti a noi se stai vivendo un problema psicologico, relazionale o psicosomatico e desideri comprendere meglio la tua difficoltà, elaborare le tue emozioni e imparare a gestirle in modo più efficace.  
Come funziona la psicoterapia?
La psicoterapia è un processo di cambiamento che si basa sulla relazione tra il paziente e il terapeuta. Il terapeuta aiuta il paziente a comprendere meglio se stesso e i propri problemi, a sviluppare nuove strategie di evoluzione e a raggiungere i propri obiettivi personali e professionali. 

La psicoterapia può essere individuale, di gruppo o familiare. Nello Studio Associato Arcadia la terapia individuale viene svolta con un singolo terapeuta, mentre la terapia di gruppo con Psicodramma e le terapie familiari cono co-condotte da due terapeute. La frequenza degli incontri e la durata del percorso dipendono dal tipo e dalla gravità del problema e vengono concordate con i pazienti caso per caso. 

In Arcadia proponiamo una prima fase iniziale dedicata alla valutazione del problema, che in genere ha la durata di 8-10 incontri, con l’obiettivo di definire la natura del disagio e proporre un intervento terapeutico basato sulle esigenze del singolo. Al termine di questo percorso il terapeuta restituisce le sue impressioni al paziente, formula una eventuale diagnosi e insieme medico e paziente decidono se e come proseguire con il percorso di terapia.
Come capire se ho bisogno della psicoterapia?
Non esiste una risposta universale a questa domanda, poiché il bisogno di aiuto psicologico e la capacità di tollerare la sofferenza possono variare da persona a persona. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che possono indicare la necessità di consultare un professionista della salute mentale:

·         Sentimenti di tristezza, ansia o rabbia persistenti
·         Difficoltà a concentrarsi o a prendere decisioni
·         Perdita di interesse o piacere nelle attività quotidiane
·         Cambiamento di peso o di appetito
·         Problemi di sonno
·         Pensieri ricorrenti di morte o suicidio
·         Problemi nelle relazioni personali, lavorative, familiari. 

Se stai sperimentando uno o più di questi segnali, un terapeuta può aiutarti a capire i tuoi sentimenti e valutare con te la necessità di un percorso. Ascolta i tuoi sentimenti, il tuo corpo e i tuoi e pensieri. Come stai? Quali sono i tuoi pensieri ricorrenti? Cosa senti dentro di te? Considera come i tuoi sentimenti e pensieri stanno influenzando la tua vita. Ti stanno impedendo di fare le cose che ami? Ti stanno causando problemi nelle tue relazioni?  
Non basta parlare apertamente con i miei familiari o confidarmi con un amico?
La psicoterapia e il parlare con un amico sono entrambi modi per condividere i propri pensieri e sentimenti, ma ci sono alcune differenze fondamentali tra i due. 

La psicoterapia è un processo strutturato, in cui il terapeuta utilizza degli strumenti psicologici specifici per comprendere il problema in modo più completo. Un amico avrà il suo punto di vista e la sua opinione su di te, mentre uno psicoterapeuta ha una prospettiva non giudicante e aperta a comprendere tutte le situazioni. Inoltre, parlare con qualcuno che non ci conosce ancora ci dà modo di non essere soggetti a pregiudizi. 

La psicoterapia è focalizzata sul cambiamento, mentre il parlare con un amico può essere un modo per esprimere i propri sentimenti e ricevere supporto emotivo, ma non è centrato sull’evoluzione personale.
Prescrivete psicofarmaci? Gli psicofarmaci danno dipendenza?
Nel nostro team ci sono medici esperti in psicofarmacologia e se è necessario possono prescrivere un aiuto farmacologico. Alcuni psicofarmaci possono dare dipendenza se utilizzati per lunghi periodi, ma cerchiamo di evitare che questo avvenga limitandone l’uso a brevi periodi e ai casi di stretta necessità.
La terapia aiuta davvero?
Si! Grazie alla terapia potrai ricominciare a vivere in contatto con le tue emozioni. 

Sarai in grado di superare la confusione che ti blocca e ristabilire delle priorità per la tua vita. 

Sarai capace di mettere dei confini dove necessario e ritrovare il coraggio di prendere quelle decisioni che rimandi da tempo. 

Sperimenterai il piacere di ascoltare i messaggi provenienti dal tuo corpo e porterai finalmente con te uno stato di stabilità e rilassamento . La psicoterapia è un’esperienza trasformativa in termini esistenziali e relazionali e porta alla soluzione di condizioni sintomatiche disfunzionali. Può promuovere cambiamenti di personalità che possono produrre benessere e una migliore qualità della vita come anche favorire funzionamenti più adattivi. 

La psicoterapia è un’esperienza trasformativa in termini esistenziali e relazionali e porta alla soluzione di condizioni sintomatiche disfunzionali. Può promuovere cambiamenti di personalità che possono produrre benessere e una migliore qualità della vita come anche favorire funzionamenti più adattivi